Cosmetici made in Italy, ecco i 6 vantaggi principali

Cosmetici made in Italy, ecco i 6 vantaggi principali

Il marchio “Made in Italy” indica che un prodotto, indipendentemente da quale prodotto si tratti, è stato confezionato, progettato, realizzato interamente in Italia. Tuttavia non si tratta solo ed unicamente di un marchio, ma soprattutto di una filosofia. Infatti, scegliendo un prodotto italiano certificato, si andrà a comprare un prodotto che trasmette qualcosa di unico, un prodotto che racchiude tutta la qualità dei prodotti italiani.

Sono diversi i motivi che spingono la clientela ad acquistare prodotti a marchio italiano, infatti l’Italia si distingue con gran merito per il suo marchio di origine. Le eccellenze italiane sono molto ricercate anche tra gli stranieri. Ma perché? Quali sono i vantaggi principali dei cosmetici made in Italy? Ecco di seguito i 6 principali vantaggi.

Che cosa si intende per Made in Italy: la nostra eccellenza e qualità

Una delle ragioni per cui i prodotti Made in Italy sono apprezzatissimi in tutto il mondo è proprio la qualità del prodotto stesso che ha origini storiche molto antiche.  Questa tradizione nasce infatti dalla “mescolanza” di vari aspetti della nostra cultura come lo stile, l’arte, la moda, la bellezza e molto altro ancora. Tutti queste caratteristiche si percepiscono,  indipendentemente dal settore, in ogni prodotto creato in Italia ed è questo che rende i nostri prodotti “artigianali” unici al mondo 

Insomma, una tradizione tipica del nostro paese che è stata poi tramandata di generazione in generazione. Possiamo affermare fieramente che Made in Italy non è solo business o un logo, bensì è un vero e proprio stile di vita, una cultura ed una storia. Per quanto riguarda poi l’eccellenza dei prodotti, si vede nella passione e nell’entusiasmo che, gli artigiani italiani, mettono nello svolgere perfettamente il loro lavoro.

Le materie prime utilizzate per i cosmetici Made in Italy sono di altissima qualità. La maggior parte del mondo della cosmesi si sta trasportando verso il mondo del bio. Infatti vengono utilizzati per lo più prodotti di origine naturale basti pensare, ad esempio, alla crema alla bava di lumaca di Lifting Nature, una crema antiage che utilizza come ingrediente principale la bava delle lumache considerata da sempre lenitiva, nutriente e dalla grandi proprietà di rigenerazione.

(INSERIRE IMMAGINE ALLEGATA CON LINK)

Per questo motivo la crema viso e il siero viso alla bava di lumaca sono tra i prodotti maggiormente consigliati nelle cure cosmetiche. Questo perché sono ricchi di proteine e vitamine che sono in grado di fornire alla pelle idratazione e nutrizione. Inoltre hanno effetti altamente rivitalizzanti per la cute. Insomma prodotti con i quali è possibile effettuare un trattamento di bellezza efficace sin dai tempi dell’antichità.

Prodotti a km 0: i vantaggi in termini di ecosostenibilità

Altro vantaggio che offre la cosmesi Made in Italy è l’utilizzo di prodotti ecosostenibili e a km 0. Si tratta di un passo importante nel mondo della cosmesi dato che realizzare un cosmetico eco biologico utilizzando prodotti a km 0 implica dei procedimenti a basso impatto ambientale. In questo modo non solo si crea un prodotto che garantisce bellezza e benessere alla persona, ma si tutela anche l’ambiente durante tutto il procedimento di creazione di tale prodotto.

Sono molte le aziende che adottano la filosofia del Km 0, producendo in Italia e reperendo le materie prime in loco. Insomma, i prodotti Made in Italy racchiudono veri e propri valori. Dei prodotti che la clientela può utilizzare con consapevolezza, prodotti di qualità per la persona e per l’ambiente stesso.

Sicurezza, valutazione e controllo dei cosmetici

Non tutti sono al corrente del fatto che in Italia ci sia il sistema di controlli più accurato e severo al mondo. Per ogni tipologia di prodotto Made in Italy vengono effettuati controlli scrupolosi dal centro nazionale sostanze chimiche. Questi riguardano ogni fase di lavorazione, le quali vengono sottoposte a controlli di qualità, partendo dalla scelta delle materie prime fino ad arrivare all’immissione sul mercato. Durante queste fasi vengono effettuati anche diversi test per controllare l’effettiva qualità e sicurezza del prodotto che si sta creando. Inoltre, prima di procedere all’immissione sul mercato, viene rilasciata una certificazione attraverso cui si può effettivamente certificare la qualità del prodotto.

Zero costi aggiuntivi

Altro punto importante nell’utilizzare prodotti Made in Italy sta nell’assenza dei costi di dogana e di esportazione. Acquistando un prodotto proveniente da un Paese straniero, sul prezzo finale del prodotto stesso, si andranno ad aggiungere ulteriori costi. Per questo motivo è importante prediligere prodotti di marchio italiano, in modo da avere un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile.

Nessun sfruttamento lavorativo

Come detto anche in precedenza, il marchio Made in Italy è una vera e propria filosofia. Tutti i lavoratori che svolgono il lavoro di creazione di un prodotto lo fanno con passione e con entusiasmo. Sono dei veri artigiani italiani che considerano il proprio lavoro come un vero e proprio stile di vita. Questo perché è un marchio che parla di storia, di cultura, di amore. È un marchio che racchiude l’Italia e la sua bellezza unica. Un marchio da amare, così come chi lavora dietro questo marchio, grandissimi lavoratori che non vengono minimamente sfruttati, anzi al contrario, lavoratori che vengono amati e ammirati in tutto il mondo.

Sostenere l’economia

Altro vantaggio derivante dai prodotti Made in Italy è il sostentamento dell’economia. Acquistando prodotti di marchio italiano vuol dire apprezzare appieno il proprio Paese. In questo modo si va a dare importanza alla nostra economia, al fine di sostenere le aziende e aiutandole a svilupparsi sempre di più.

Concludendo, sono molti i vantaggi per cui si consiglia l’utilizzo di prodotti cosmetici Made in Italy.

Redazione